Conoscere Internet

Conoscere Internet: lezioni per superare il digital divide

Conoscere Internet è una campagna che prende le mosse dal percorso di alfabetizzazione digitale realizzato da GARR e finanziato dal MIUR. Questo percorso Comprendere e valorizzare le Infrastrutture Digitali, inizialmente rivolto alle regioni del Sud, è ora disponibile per tutti coloro che vogliono aumentare le loro competenze digitali.

Si tratta di un percorso formativo composto da 12 lezioni, dal linguaggio chiaro e alla portata di tutti, fruibili sulla piattaforma di e-learning del GARR con la possibilità di ottenere il rilascio di un attestato finale.

Gli argomenti affrontati sono:

  • Cosa sono le infrastrutture digitali;
  • Come è fatta la rete Internet: protocolli, indirizzi IP, Nomi a Dominio, DNS, reti LAN e WIFI;
  • Le applicazioni di base e avanzate: web, posta elettronic, app per il mobile, videoconferenza;
  • Cybersecurity: autenticazione e identità digitale;
  • Cloud computing, virtualizzazione, Open Data.

I materiali del corso sono Materiali Educativi Riutilizzabili (OER, Open Educational Resources) per gli insegnanti che vorranno mostrarli in classe durante le lezioni e sono disponibili anche su  Youtube

Il corso è aperto a tutti, GRATUITO, erogato in modalità e-learning in italiano e in inglese. Lo si può seguire quando si vuole, per tutto il tempo necessario.

Accedi al corso:

Vai al corso in Italiano English course

Campagna ideata da:
Consortium GARR Associazione Provider Indipendenti

 

Corso "Comprendere e Valorizzare le Infrastrutture digitali" finanziato da:
GARR-X Progress Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Piano di Azione Coesione Ministro per la Coesione Territoriale